Amenorrea: le cause principali dell’assenza delle mestruazioni

Categoria:

AMENORREA: ASSENZA DELLE MESTRUAZIONI

L’assenza delle mestruazioni per uno o più cicli mestruali consecutivi viene denominata amenorrea.
Si parla di amenorrea primaria quando una ragazza all’età di 16 anni non ha ancora avuto il menarca (prima mestruazione) e amenorrea secondaria, quando in una donna che mestrua normalmente, si verifica l’assenza delle mestruazioni per almeno tre cicli mestruali consecutivi.

Può essere causa di una condizione fisiologica (prima della pubertà, dopo la menopausa, durante la gravidanza e durante l’allattamento al seno materno).
Inoltre può verificarsi in molte utilizzatrici di contraccettivi ormonali che vanno in amenorrea, condizione non dannosa per l’organismo, perché pilotata dall’assunzione del contraccettivo ormonale.

Le altre cause, non fisiologiche, sono riconducibili a problemi che riguardano gli organi riproduttivi o le ghiandole endocrine che regolano i livelli ormonali, uso di farmaci e stili di vita stressanti (stress mentale, perdita eccessiva di peso corporeo, attività sportiva agonistica.

Il sintomo principale è l’assenza delle mestruazioni durante i cicli mestruali. A seconda delle cause, contemporaneamente all’assenza di mestruazioni potrebbero essere presenti altri segni o sintomi che si presentano in una condizione di amenorrea, ad esempio acne, irsutismo, dolore pelvico, perdita di capelli, secrezione lattea dal capezzolo (galattorrea), cefalea.

E’ bene ricorrere al medico specialista, quando la donna ha saltato tre cicli mestruali consecutivi o se una ragazza a 16 anni non ha ancora avuto il menarca, per comprendere la causa dell’amenorrea e discutere sia dei possibili effetti collaterali a medio e lungo termine sul proprio benessere psico fisico e le possibili ripercussioni sul piano riproduttivo, nonché discutere dei possibili trattamenti, a seconda della causa accertata.

Dott.ssa Francesca Canegallo

Ginecologa presso AIED Genova

 

Lybera è la prima coppetta igienica prodotta in Italia che ti aiuta a vivere più serenamente i giorni del ciclo.

Scopri di più

Tag: , , ,