Lybera la coppetta igienica

La tua migliore amica durante il ciclo.

Lybera è la prima coppetta igienica prodotta in Italia in esclusiva per le migliori farmacie e parafarmacie: realizzata in silicone medicale platinico, materiale totalmente anallergico e certificato, è adatta a qualsiasi donna, anche quelle con pelli sensibili.
Comodissima, è venduta insieme a un pratico sacchettino in cotone utile per portarla sempre con te.

Come funziona

Non assorbe il flusso mestruale ma lo raccoglie al suo interno: una soluzione più igienica. E tu ti senti più sicura e tranquilla!

Come si usa?

1. Sterilizzazione

Al primo utilizzo la coppetta mestruale va sterilizzata: porta un po’ di acqua ad ebollizione in un pentolino e lasciala bollire per circa 5 minuti, facendo attenzione che l’acqua nel frattempo non si consumi troppo. Una volta terminato il procedimento, Lybera è pronta per essere utilizzata.
N.B. Non è necessario sterilizzare la coppetta ogni volta che si svuota e si reinserisce, poiché all’interno della vagina l’ambiente NON è sterile. Valuta tu la frequenza con cui sterilizzarla.

2. Inserimento

  • Lavati bene le mani, quindi scegli la posizione più comoda: soprattutto le prime volte è importante essere più rilassate possibili. Accovacciata, seduta, in ginocchio, in piedi, troverai la tua posizione perfetta solo con il tempo ed un po’ di pratica!
  • Per inserire Lybera consigliamo due metodi di “piegatura” [FIG 1 – FIG 5]. Anche se la lubrificazione fornita dal fluido mestruale solitamente è sufficiente, per facilitare l’inserimento della coppetta puoi aiutarti bagnandola con acqua oppure utilizzando lubrificanti a base acquosa.
  • Dopo averla piegata, mantieni salda la presa sulla coppetta con le dita il più in basso possibile e inseriscila delicatamente nella vagina, facendo attenzione alle unghie lunghe. Lybera va inserita finché il corpo e il gambetto non sono completamente all’interno della vagina, tenuta dal punto più basso del tronchetto: il gambetto deve rimanere tutto all’interno, poiché anche una minima fuoriuscita potrebbe provocare fastidi, pizzicorii o bruciori. Nel caso, sfila Lybera, taglia con un paio di forbici la parte in eccesso del gambo e reinseriscila. Se preferisci, puoi anche tagliarlo completamente: esso infatti non è fondamentale per estrarre la coppetta.
  • Una volta inserita, la coppetta torna immediatamente nella sua forma: per capire se l’hai inserita nel modo giusto, dovresti sentire un piccolo colpetto. Se vuoi essere proprio sicura, fai ruotare l’indice per tutta la sua circonferenza [FIG. 6]: così aiuterai l’ingresso dell’aria all’interno e le pareti piegate prenderanno automaticamente la forma corretta.

E se la coppetta non dovesse risultare saldamente posizionata? Potresti aver scelto una taglia troppo piccola. Se invece con il dito ti rendi conto che la parte superiore della coppetta non è completamente aperta nella sua forma originale, potresti aver scelto la misura troppo grande.

Leggi i nostri consigli su come scegliere a taglia giusta >>.

3. Come togliere Lybera

Lybera può essere indossata fino a 12 ore ma ovviamente, a seconda del flusso e del giorno del ciclo, dovrà essere svuotata con differente regolarità. Ricordati di non tenere contro dei tuoi “soliti” cambi: con la coppetta igienica scoprirai quanto poco sangue in realtà si perda rispetto alla sensazione che si prova con gli assorbenti e quante volte in meno dovrai andare in bagno a cambiarti!

  • Lavati bene le mani, quindi scegli la posizione più comoda: ricordati che accovacciandosi la vagina si accorcia e risulta più facilitata l’estrazione
  • Per toglierla, sarà sufficiente premere con due dita alla base della coppetta [FIG. 8] così da allargare i microfori posizionati al di sotto del bordo e togliere l’effetto “sottovuoto”, oppure inserisci un dito accanto alla coppetta per eliminare l’aria. Per facilitare ulteriormente la fuoriuscita puoi spingere verso il basso con la muscolatura pelvica.

4. Igiene e conservazione

Lybera può essere lavata semplicemente con acqua e sapone intimo: è importante sciacquarla bene per evitare fastidiose irritazioni. Se i microfori risultassero ostruiti, puoi liberarli utilizzando una spazzolina o un ago sterilizzato. Dopo la pulizia si consiglia di riporre la coppetta nell’apposito sacchetto in cotone traspirante per evitare contaminazioni.

Come Scegliere

In questa sezione ti aiuteremo a scegliere la misura di Lybera più adatta a te.

La scelta della misura è un momento fondamentale per un corretto e ottimale utilizzo della coppetta mestruale: una taglia sbagliata potrebbe compromettere il corretto funzionamento della stessa. Posto che ogni donna è strutturata in maniera differente rispetto alle altre e non esistono regole generali valide per tutte, qui di seguito alcune indicazioni. [TABELLA]
Lybera è disponibile in 2 “taglie”: “tg 1” e “tg 2”: in linea generale, per le donne al di sotto dei 30 anni che NON hanno mai avuto parti naturali consigliamo la “tg 1”; mentre per quelle al di sopra dei 30 anni o che affrontato uno o più parti naturali consigliamo la “tg 2”.
IMPORTANTE! Quando scegli la taglia, NON devi valutare non tanto il tuo flusso mestruale quanto piuttosto la perfetta aderenza alle pareti vaginali: Lybera dovrà risultare impercettibile e stabile. Solo allora potrai esser certa di aver trovato la tua coppetta ideale!

Semplificati la vita, scegli di essere più LYBERA!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart